Dallo 01.10.2024 è obbligatoria la patente a crediti nei cantieri edili, temporanei o mobili, di cui dovranno obbligatoriamente dotarsi le imprese e i lavoratori autonomi (art. 27 TU Sicurezza, così come modificato dal decreto PNRR 4).

L’obiettivo è quello di innalzare lo standard qualitativo, evitando negligenze e inadempimenti che pregiudichino la sicurezza nei cantieri.

Il D.M. n. 132 del 18.09.2024 di attuazione della patente a crediti, disciplina le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.

Con la circolare esplicativa n. 4 del 23.09.2024, l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha fornito le prime indicazioni, prevedendo la possibilità di presentare un’autocertificazione avente efficacia fino al 31.10.2024 (successivamente sarà invece necessario inoltrare la domanda di patente tramite apposito portale).

Al momento del rilascio, ad ogni impresa o lavoratore autonomo sarà attribuito un punteggio di 30 crediti: seguiranno decurtazioni di punti a seconda della gravità e tipologia delle infrazioni commesse.

Per poter lavorare all’interno dei cantieri sarà necessario un credito di almeno 15 punti (i crediti saranno recuperabili frequentando appositi corsi di formazione); in caso contrario è prevista una sanzione amministrativa che va da € 6.000,00 a € 12.000,00 e l’esclusione per mesi 6 dai lavori pubblici.

La patente a punti nei cantieri